martedì 26 aprile 2016

New Orleans VS D-ISTINCT & VOTEBASH

Essere a New Orleans in queste ore significa vedere in anteprima alcune delle scoperte più innovative del mondo, progetti le cui applicazioni vedranno la luce  forse fra qualche anno.

Come al solito noi italiani usciamo spiazzati. Dall'immaginario di sviluppatori qui spariscono termini come Hackathon o accelerator, ed ancora una volta appaiono sul podio la formazione, l'educazione e la condivisione delle conoscenze. Nulla di nuovo quindi rispetto ad agosto scorso, quando a Raleigh siamo  stati per incubatori e finanziatori?

Non proprio. Essere qui a questa edizione del collision 2016, in questa cornice per certi aspetti poco verosimile per un evento come questo rende il tutto più strano, ma a ben vedere un senso che tiene locatio, collision e noi "italiani in gita" c'è davvero.
Qui D-istinct ha incontrato Europei, Asiatici, gente da tutto il mondo. Addirittura alcune startups sono talmente legate al loro territorio d'origine da risultare uniche e non replicabili altrove. ed allora dove sta la novità; cosa hanno in comune New Orleans e questo evento?

Forse lo si capisce girando per le strade e vedendo il mix di culture che questo posto rappresenta, dove dal quartiere francese ai vicoli dove i jazzman e performers di ogni tipo cercano di venire fuori pensiamo si possa trovare la risposta.

Forse proprio questo c'è in comune. Quel volersi mettere in gioco da TUTTE le parti  che altrove è solo possibile immaginare. Abbiamo visto un'organizzazione simile ma forse meno tecnica all'expo2015a Milano. Qui i ruoli con cui si può partecipare sono tantissimi, da beta tester,a addetto stampa, a sviluppatore, a finanziatore, a partecipante....Ognuno riconosce subito chi gli interessa visualizzare, o va li per scrivere codice con quelli come lui cercando la dritta giusta. Descrivere in poche righe cosa succede ovunque li è impossibile, Oggi comunque Votebash ha presentato il progetto di fronte ad una giuria che pareva interessata,  e vedremo se domani passeremo la prima selezione dei finalisti.

Incrociate le dita, fate il tifo per noi e restate sintonizzati!

Nessun commento:

Posta un commento