mercoledì 19 agosto 2015

USA, Giorno #3: Sokoban high school

Sokoban è un vecchissimo (e relativamente semplice nella programmazione) videogioco che andava in voga nei pc negli anni 80: un omino rinchiuso in un labirinto doveva spingere alcune casse in una stanza per passare al livello successivo. Cos'hanno in comune D-IStinct, 30 persone, la città di Durham e questo videogioco? Semplice! tutti erano presenti ad un seminario su Ruby on Rails tenutosi appunto a Durham (NC) durante il quale i partecipanti dovevano presentare le loro versioni di programmazione scritte appunto in Ruby di questo videogioco. Cosa c'è da imparare da questo evento dove si sono visti e conosciuti individui da 20 a 70 anni (e questo la dice lunga su chi pensa che per essere startupper si debba avere 20 anni...)? Innanzi tutto forse che da un'esperienza comune si possa imparare molto di più che stando da soli di fronte ad un monitor.

Ma c'è molto di più....negli hackathon dove sono stato l'esperienza era diversa, le regole erano più ampie e c'era un vincitore. e nei seminari o nei webinar dove sono stato /che ho ascoltato un spiegava e gli altri ascoltavano. Qui ancora una volta gli states si disctinguono: tutti fanno la stessa cosa, ognuno a modo suo. Poi a turno tutti la presentano e gli altri capiscono come avrebbero potuto farla meglio, imparando dagli altri ed ottimizzando il loro modo di lavoro. Il tutto ovviamente fra pizza, birra e tante risate.

Un'altra grande lezione imparata? Assolutamente, soprattuto per il fatto che in una così imprtante fase di divulgazione delle informazioni l'assenza di competitività rende tutti uguali e cooperativi e produttivi. Questa, come detto, è un ottimo metodo per imparare senza stress e più velocemente. A questo punto non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà oggi questa nuova Silycon Valley!

Nessun commento:

Posta un commento